Classi TERZE: giornata di recupero e potenziamento
Giovedì 7 novembre, presso la scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, si è ripresa un’interessante ed utile iniziativa nata, in forma sperimentale, lo scorso anno scolastico (e che da qui in avanti avrà luogo circa una volta al mese, ogni volta un giorno della settimana diverso): un’intera mattinata dedicata a corsi/attività di recupero e a laboratori/attività di potenziamento, il tutto a “classi parallele aperte”. Organizzata dai proff. Colombo e Nava, con l’indispensabile collaborazione di tutti i colleghi, tale iniziativa ha visto, per le classi TERZE, il costituirsi di quattro corsi di recupero (Inglese, Francese, Italiano e Matematica) e delle seguenti attività di potenziamento:
– un laboratorio di Tecnologia durante il quale i ragazzi coinvolti è stata proposta la modulazione di superfici di carta.
– un laboratorio di Scienze in cui, in collegamento con il programma della materia stessa e avvalendosi dell’ausilio di alcuni filmati, l’insegnante ha trattato e approfondito l’argomento delle malattie a trasmissione sessuale, con particolare riferimento alla sifilide e all’AIDS (modalità di trasmissione e prevenzione) .
– un laboratorio d’Inglese in cui, attraverso l’ascolto, la lettura e la traduzione del testo, è stata proposta l’analisi della canzone Chained to the rhythm di Kate Perry, il tutto con particolare attenzione verso espressioni idiomatiche, strutture grammaticali e slang della lingua inglese. Si è inoltre proiettato il video clip della canzone allo scopo di analizzare e argomentare (il tutto in lingua inglese) le scene più importanti che trattano problemi politici e sociali americani.
– un laboratorio di Educazione Fisica durante il quale ai ragazzi è stata data la possibilità di conoscere e praticare il badminton.