Classi seconde: Progetto inclusione
Giovedì 6 giugno 2019 nella palestra del plesso Rodari i bambini delle classi seconde hanno rappresentato una favola ghanese. Questo spettacolo dal titolo “Ananse alla ricerca della saggezza” è la fase conclusiva del progetto di plesso sull’INCLUSIONE realizzato con gli educatori della cooperativa Meta e con il signor William, originario del Ghana.
Giovedì 6 giugno 2019 nella palestra del plesso Rodari i bambini delle classi seconde hanno rappresentato una favola ghanese. Questo spettacolo dal titolo “Ananse alla ricerca della saggezza” è la fase conclusiva del progetto di plesso sull’INCLUSIONE realizzato con gli educatori della cooperativa Meta e con il signor William, originario del Ghana.
William ha raccontato nella sua lingua la storia:
“Il ragno Ananse triste e preoccupato per la stupidità che lo circondava, parte alla ricerca della saggezza. Viaggia per molti anni visitando paesi e città e mettendo insieme con pazienza parole, racconti, preghiere, …e risposte intelligenti, … Mette tutte la saggezza raccolta nel viaggio in una zucca vuota e ritorna al suo villaggio. …”
Durante i laboratori a classi aperte hanno realizzato i costumi, le maschere, le scenografie e si sono cimentati in canti e balli.
Sono stati inoltre creati tre libri pop up sulla tematica dell’inclusione. Le storie e le illustrazioni sono frutto della fantasia dei bambini. Sicuramente un progetto formativo significativo per tutti i bambini, guidati dalle loro insegnanti come hanno sottolineato i presenti all’evento.