Classi seconde: giornata di recupero e potenziamento
Lunedì 13 gennaio, presso la scuola secondaria di I grado “Leopardi” di Macherio, ha avuto luogo la terza mattinata dedicata a corsi/attività di recupero e a laboratori/attività di potenziamento, il tutto a “classi parallele aperte”. Questa terza mattinata, ancora una volta, ha visto il costituirsi di diversi corsi di recupero (Italiano, Matematica, Inglese e Francese) e di molteplici corsi di potenziamento così strutturati:
– un laboratorio di canto corale, in cui i ragazzi hanno studiato ed eseguito (giocando su ritmo ed espressività) un canto tradizionale inglese (To stop the train) e un componimento di Paolo Lucci su testo di Gianni Rodari (Pescator che vai sul mare).
– un laboratorio di Tecnologia, durante il quale i nostri alunni, attraverso l’uso del bianco e nero, si sono avvicinati al mondo dell’illusione ottica e della percezione visiva. L’attività di laboratorio li ha visti dapprima cimentarsi in un disegno geometrico di cui hanno tracciato reticoli prospettici, cerchi concentrici, linee parallele; hanno poi colorato i disegni sempre alternando il bianco al nero e dando vita a immagini tridimensionali e a effetti ottici.
– un laboratorio di Arte, in cui i ragazzi si sono cimentati nella rappresentazione pittorica dei murales dell’artista Keith Haring a grandezza naturale.
– un laboratorio di scherma storica, gentilmente proposto e gratuitamente tenuto da cinque membri dall’A.S.D. Società di Schermidori (con sede a Sovico), tra cui due papà di due nostri alunni (il signor Lissoni e il signor Sansotta). Durante tale laboratorio, che ha avuto luogo in palestra, gli alunni sono stati divisi in tre gruppi i quali, a rotazione, hanno fruito di una lezione “storica”, hanno intrapreso una preparazione atletica, hanno effettuato una vera e propria esercitazione pratica con spade fornite dalla Società stessa.