Classi seconde: “Camminando per…qualche secolo”
Progetto didattico “Camminando per…qualche secolo” (tuttora in corso) in collaborazione con l’Associazione Culturale Anemos
PROGETTO “CAMMINANDO PER… QUALCHE SECOLO”
A partire dal mese di gennaio, presso le classi seconde della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, ha preso il via il progetto didattico “Camminando per…qualche secolo” (tuttora in corso) in collaborazione con l’Associazione Culturale Anemos e avente come obiettivo quello di approfondire la conoscenza di alcuni momenti cardine della storia dell’arte tardo-medievale e rinascimentale.
Realizzato interamente durante le ore di Arte e immagine (Prof.ssa C. Arosio), tale progetto è caratterizzato da dieci incontri, ognuno della durata di un’ora, durante i quali, un’esperta esterna (Dott.ssa A. Rosan), dopo un’introduzione teorica (un’ora) propone lo svolgimento di un’attività pratica (un’ora o più) ad essa inerente. Gli incontri vertono sui seguenti argomenti:
-
IN AMERICA PRIMA DI COLOMBO
-
parte teorica: vengono illustrate le principali caratteristiche delle maggiori civiltà precolombiane (Maya, Inca e Aztechi).
-
parte pratica: gli alunni realizzano un bassorilievo raffigurante una divinità precolombiana.
-
IL GOTICO
-
parte teorica: l’accento viene posto sulle principali caratteristiche dell’arte gotica.
-
parte pratica: utilizzando cartoncino e carta da lucido, gli alunni realizzano una vetrata in stile gotico.
-
LA “RINASCITA” DELL’ARTE
-
parte teorica: la spiegazione prende avvio dal concetto di “Rinascimento”, al quale segue una breve panoramica della pittura rinascimentale in Italia settentrionale.
-
parte pratica: gli studenti sperimentano la produzione di colori a olio attraverso pigmenti e la tecnica della pittura a olio su tavoletta.
-
LEONARDO DA VINCI
-
parte teorica: ci si concentra sul genio artistico e la produzione di Leonardo da Vinci in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte
-
parte pratica: gli alunni producono carta marmorizzata che, in epoca leonardesca, era utilizzata come copertina per manoscritti.