Ultima modifica: 2 Aprile 2019

Classi prime: uscita lago di Alserio

Lunedì 1 aprile, all’interno del progetto di educazione ambientale in collaborazione con il Parco della Valle del Lambro, le classe prime della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, accompagnati dall’insegnante di Scienze, prof.ssa Ianzano, e da altri loro docenti, si sono recati in visita al lago di Alserio. Appena giunti a destinazione, è stato fatto percorrere loro un sentiero in un bosco, in compagnia di una guida che li ha intrattenuti con spiegazioni circa i vari tipi di fiori presenti, alcuni alberi e certi particolari nidi di volatili. Alla fine di tale sentiero, i ragazzi sono stati fatti entrare in un vero e proprio laboratorio scientifico dove sono stati forniti loro retini e bicchieri di plastica con i quali sono stati invitati a raccogliere degli insetti presenti in un ruscelletto lì nei dintorni, animali che, i nostri alunni, una volta tornati in laboratorio, hanno dovuto osservare al microscopio, riconoscere e classificare, anche grazie all’ausilio di libri di testo messi a loro disposizione.

A chiusura della mattinata è stato effettuato un giro del lago in barca, durante il quale la guida ha illustrato le varie specie ornitologiche presenti, alcuni elementi della flora e della fauna locale e… non ha mancato di rispondere alle innumerevoli domande degli interessatissimi studenti.