Ultima modifica: 13 Settembre 2020
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Augurio del nostro Dirigente per l’avvio dell’anno scolastico

Augurio del nostro Dirigente per l’avvio dell’anno scolastico

Cari alunne/i, insegnanti, genitori dell’IC “Gianni Rodari”,

oggi si torna a scuola, dopo oltre sei mesi di lontananza. Un gesto usuale come quello di salutare compagni, maestri e professori al rientro dalle vacanze estive acquista un significato del tutto nuovo, rappresentando un nuovo inizio. Sarà liberatorio e al contempo strano rivedersi, perché non ci si potrà abbracciare e salutare come siamo da sempre abituati. Il contatto fisico ci è per ora precluso, dobbiamo mantenere le distanze di almeno un metro l’uno dall’altro e questo non ci rende certo lieti… però questo velo di tristezza è riscattato dal potere tornare a scuola in presenza e riprendere quel percorso di apprendimento fatto sì di conoscenze e impegno di studio ma ancora di più di emozioni e relazioni umane. Non sarà facile fare scuola ai tempi del Covid, ma spesso si è insegnato in condizioni assai più difficili. Primo Levi che racconta al suo compagno di lager Pikolo il dantesco canto di Ulisse sta facendo scuola. Gli insegnanti di Sarajevo hanno continuato a fare lezione nella città assediata e bombardata. Don Milani ha fatto scuola in un minuscolo villaggio appenninico ai margini di tutto e la sua esperienza è conosciuta e valorizzata a livello mondiale come una delle più trasformative del XX secolo.
Certo, l’inizio non sarà facile. Ci vorrà un poco di tempo per prendere le misure, servirà creatività, scambio di buone pratiche, aiuto tra pari, condivisione e collaborazione con gli enti locali e con le famiglie… ma si può fare. Sono convinto che sapremo fare bene!
Tra le tante eredità di don Milani quella riassunta in questa frase credo che sia una delle più importanti: Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. [intesa nel senso della polis: ciò che consente ad una comunità di crescere ed evolvere] Sortirne da soli è avarizia.
Auguri per un anno scolastico sereno e proficuo, confido assai meno cupo di come appare oggi…

Macherio, 14 settembre 2020                                                                                                                                                                            Gianni Trezzi, dS

auguri DS reg. 2020-21