Ultima modifica: 11 Agosto 2020

AI GENITORI DEGLI ALUNNI
AL PERSONALE

Gentili genitori,
la presente per fare il punto sulle modalità con cui verrà avviato l’anno scolastico 2020 – 21, alla luce dei nuovi documenti pubblicati nell’ultima settimana.

La Regione Lombardia ha emanato il giorno 6 agosto un’Ordinanza che corregge la precedente e stabilisce che tutte le scuole di ogni ordine e grado inizieranno il 14 di settembre: anche nella scuola dell’infanzia viene rettificata la data precedente dell’inizio il 7 settembre. Il Consiglio d’istituto potrà definire altri giorni di sospensione delle attività scolastiche rispetto a quelli del calendario regionale.

Il giorno 4 agosto il Ministero dell’Istruzione ha emanato Il “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia” che ha profondamente rivisto le ipotesi fatte finora da noi e da tante altre scuole sull’anno scolastico futuro.

Il giorno 6 agosto è stata raggiunta un’intesa tra il Ministero dell’istruzione e le organizzazioni sindacali per il Protocollo di sicurezza, secondo il quale ripartire nell’anno scolastico 2020 – 21, Protocollo che va ad integrare il Piano scuola pubblicato a fine giugno dal Ministero stesso.

Il quadro adesso sembra essere definitivo, anche se è prevista l’emanazione di altri documenti.
Stiamo lavorando da tempo col Comune di Macherio per definire le modifiche da apportare agli edifici scolastici per favorire una ripresa nella maggiore sicurezza possibile, quali sono le classi che andranno spostate in aule diverse per evitare di
dividerle, quali sono le possibilità di entrata ed uscita e come accedervi per evitare assembramenti.

Nell’ultima settimana di agosto, dopo che le proposte elaborate da una commissione saranno discusse nel Collegio docenti e nel Consiglio d’istituto, si pubblicheranno le modalità della ripresa scolastica a partire dal 14 settembre.

Tutte le informazioni e le iniziative che verranno prese saranno pubblicate sul sito dell’Istituto non appena saranno messe a punto.

Emilia Ferrari