Ultima modifica: 25 Gennaio 2019

Angolo della Memoria

Allestimento all’ingresso della scuola dell’ANGOLO DELLA MEMORIA

Tra qualche giorno sarà il 27 gennaio giornata in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto sterminate durante la Seconda Guerra Mondiale nei Campi di Concentramento. Gli alunni delle classi quinte del plesso G. Rodari hanno partecipato ad un laboratorio a classe aperte curato dalle insegnanti: hanno allestito all’ingresso della scuola l’ANGOLO DELLA MEMORIA che è possibile visitare. Hanno preparato delle poesie relative alla tematica utilizzando la tecnica del caviardage. Inoltre, ispirandosi ad alcuni allestimenti visti durante la visita al Memoriale della Shoah a Milano, ne hanno realizzati due: “Il muro del pianto” e il “Muro dell’Indifferenza”. Hanno infine costruito un binario con accanto delle scritte che indicavano le date e le destinazioni dei treni partiti da Milano carichi di deportati. A completamento dell’angolo una finestra sbarrata con delle mani a ricordo dei prigionieri che avevano affrontato in condizioni tragiche i lunghi viaggi della morte.