Ultima modifica: 5 Febbraio 2020

Progetto “Obiettivo 2030”

A partire da lunedì 3 febbraio, gli alunni del nostro Istituto si recheranno in visita, alla mostra laboratorio “Nelle squame di una trota” allestita, dal 3 al 14 febbraio, presso la Biblioteca Civica di Macherio; curata dalla Cooperativa Ecosviluppo, essa è la versione scolastica dell’esposizione “Obiettivo 2030: Conoscere per Crescere” e ha come fine quello di avvicinare i nostri ragazzi al tema, sempre più attuale, dell’abbandono della plastica nell’ambiente.

Tale lodevole progetto nasce dal desiderio del Gruppo Family delle Sezioni del CAI di Macherio e di Vedano al Lambro di avvicinare le nuove generazioni a una crescita dotata spirito critico e attento al tema della plastica; il tutto è inoltre coadiuvato dalla collaborazione della BCC Valle del Lambro e di BrianzAcque, con il patrocinio dei comuni di Vedano al Lambro, Macherio e Biassono.

Una volta giunti alla mostra laboratorio di cui sopra, gli alunni si addentrano in un tunnel (costituito da bottigliette e sacchi) che rappresenta la plastica che opprime l’ambiente, per trovarsi poi circondati da pannelli con immagini legate al mondo della plastica e del suo riciclo. In un secondo momento sono previste invece attività ludico-interattive, col fine di far apprendere ai bambini e ai ragazzi una serie di elementi per migliorare la raccolta differenziata e il riciclo. Le parole chiave dell’iniziativa, dunque, sono rispetto dell’ambiente, conoscenza e riutilizzo della plastica e valorizzazione del prodotto acqua come bene comune.

“Nelle squame di una trota” vivrà un momento ufficiale domenica 9 febbraio alle ore 11:00 nella Biblioteca Civica di Macherio: in programma l’illustrazione e la visita della mostra per le autorità e gli enti coinvolti nel progetto, alla quale seguirà, nel pomeriggio, l’apertura al pubblico, con specifici laboratori curati dal Family Cai.