Ultima modifica: 13 Gennaio 2020

Classi prime: giornata di recupero e potenziamento

Lunedì 13 gennaio, presso la scuola secondaria di I grado “Leopardi” di Macherio, ha avuto luogo la terza mattinata dedicata a corsi/attività di recupero e a laboratori/attività di potenziamento, il tutto a “classi parallele aperte”. Questa terza mattinata, ancora una volta, ha visto il costituirsi di diversi corsi di recupero (due d’Italiano, Inglese e Matematica) e di molteplici corsi di potenziamento così strutturati:

– un laboratorio di scherma storica, gentilmente proposto e gratuitamente tenuto da cinque membri dall’A.S.D. Società di Schermidori (con sede a Sovico), tra cui due papà (signor Lissoni e signor Sansotta) di due nostri alunni! Durante tale laboratorio, che ha avuto luogo in palestra, i ragazzi sono stati divisi in tre gruppi i quali, a rotazione, hanno fruito di una lezione “storica”, intrapreso una preparazione atletica e, per finire, effettuato una vera e propria esercitazione pratica con spade fornite dalla Società stessa.

– un laboratorio di Musica durante il quale i ragazzi hanno studiato ed eseguito l’accompagnamento strumentale (flauto dolce) di un canto tradizionale inglese (To stop the train).

– un laboratorio di scacchi in cui sono state esplicitate le principali regole del gioco messe poi in pratica attraverso delle partite.

– un cineforum durante il quale è stata proposta agli alunni la visione di “La musica nel cuore”, film del 2007 di Kirsten Sheridan.

– un laboratorio di Arte in cui i ragazzi si sono cimentati nella rappresentazione pittorica dei murales dell’artista Keith Haring a grandezza naturale.