Ultima modifica: 11 Dicembre 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Primaria "A. Manzoni" > Comunicazioni > Iscrizioni alle classi 1° della Scuola Secondaria a.s. 2020/21

Iscrizioni alle classi 1° della Scuola Secondaria a.s. 2020/21

Indicazioni sulla procedura di iscrizione alla classe prima di scuola secondaria di primo grado.

Il giorno 13/11/2019 il Ministero ha pubblicato la comunicazione 22994 relativa alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado.

 

Le iscrizioni a tutte le classi prime di ogni ordine di scuola (con eccezione della scuola dell’infanzia) dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

Si apriranno il giorno 7 gennaio e si chiuderanno improrogabilmente il giorno 31 gennaio   prossimi.

 

Nei giorni precedenti, dal 27 dicembre i genitori potranno registrarsi collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, ma per effettuare l’iscrizione vera e propria dovranno aspettare l’apertura ufficiale dell’apposita funzione (la registrazione può comunque avvenire per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni).

 

Al momento dell’iscrizione i genitori sceglieranno il modulo della scuola prescelta, lo compileranno e lo invieranno on line all’Istituto interessato, seguendo le istruzioni del sito.

 

Il nuovo codice meccanografico della Scuola secondaria dell’Istituto, utile nella compilazione della domanda, è il seguente: MBMM89601Q.

I nuovi codici meccanografici delle due Scuole primarie dell’Istituto sono:

MBEE89602T Plesso “A. Manzoni”

MBEE89601R Plesso “G. Rodari”.

 

Oltre alla scuola scelta, è possibile indicare altre due scuole in ordine di preferenza, che verrebbero prese in considerazione nel caso la prima non avesse disponibilità di tutti i posti richiesti (nel modulo di iscrizione sono presenti i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto per un’eventuale selezione delle domande di iscrizione giunte all’Istituto ed alcune informazioni richieste servirebbero nel caso dovesse essere stilata una graduatoria (caso che però non è mai successo).

 

Le iscrizioni di alunni con disabilità e di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) si dovranno effettuare comunque on line e dovranno essere perfezionate il più presto possibile con la presentazione della relativa documentazione al Dirigente Scolastico dell’Istituto.

 

Iscriversi seguendo le modalità indicate dal sito del ministero non è difficile. Si prega però di evitare i momenti di maggior afflusso, che saranno presumibilmente all’inizio ed alla fine del periodo delle iscrizioni (si tengano a portata di mano i codici fiscali del bambino e dei genitori). Il modulo non rende obbligatorio fornire i dati anagrafici di entrambi i genitori. Ma si prega di compilare le relative schermate perché, in caso di mancanza di dati, verreste comunque contattati dalla segreteria non fosse altro che per avere ciò che serve per la formulazione delle liste elettorali. I genitori potranno seguire lo stato di avanzamento della domanda attraverso mail che saranno inviate dal sistema ministeriale alle caselle di posta elettronica indicate. A tal fine è importante accertarsi che dopo la compilazione del modulo si prema il tasto Inoltro.

Anche l’Istituto potrà utilizzare la mail da voi indicata per la registrazione per contattarvi per comunicazioni urgenti.

 

La segreteria dell’Istituto darà un supporto ai genitori che non riuscissero o non potessero inviare l’iscrizione on line, nei normali orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.15 alle 13.45, martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 (è opportuno però telefonare e fissare un appuntamento per evitare di non trovare l’assistenza adeguata).

Inoltre la segreteria sarà aperta per le iscrizioni cartacee alla scuola dell’infanzia nei giorni e negli orari indicati di seguito e in tali occasioni potrà fornire un ulteriore supporto a chi dovesse avere problemi: sabato 11 gennaio dalle 9.00 alle 12.00, lunedì 13 e lunedì 20 gennaio dalle 9.00 alle 18.30 (anche in tal caso è preferibile fissare un appuntamento).

 

Cordiali saluti.

 

 

                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                              (Dott. Emilia Ferrari)

                                                




Link vai su