Progetto LifeSkills Training
Nel mese di novembre, presso le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, ha preso il via il progetto LifeSkills Training (rispettivamente di secondo e terzo livello), che nelle classi prime (primo livello) comincerà invece nel secondo quadrimestre.
ll LifeSkills Training è un programma educativo validato scientificamente nella promozione della salute della popolazione scolastica, dimostratosi in grado di ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso l’incremento delle abilità personali e sociali. Esso mira ad aumentare nei soggetti le capacità di gestione delle sfide quotidiane e a favorire un maggior senso di controllo personale. A tal fine cerca di intervenire sui diversi fattori implicati nell’uso e abuso di sostanze, siano essi relativi alle influenze esterne (l’ambiente, i media, i pari, ecc.) e sia a fattori psicologici interni (ansia sociale, bassa autostima, propensione a ricercare emozioni forti, ecc.).
Il programma è stato sviluppato negli Stati Uniti dal prof. Gilbert J. Botvin (che ne sperimenta e verifica la validità da oltre trent’anni), ha ricevuto riconoscimenti da numerosi enti ed istituzioni del settore e viene promosso ormai da diversi anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il programma è stato adattato al contesto italiano per iniziativa di Regione Lombardia da un gruppo di operatori esperti che hanno lavorato in stretta collaborazione e con la supervisione scientifica dell’ideatore del programma e in stretta collaborazione con il suo staff di ricerca.
Elemento chiave nella realizzazione del programma è il coinvolgimento degli insegnanti che, formati da operatori abilitati, realizzano concretamente il progetto con i propri studenti. Sono inoltre previsti momenti di accompagnamento alla realizzazione delle attività che, insieme alla formazione, sono volti a rinforzare il ruolo educativo dei docenti sui temi della salute.
Il progetto si pone, quindi, l’obiettivo strategico di fornire alla Scuola strumenti di intervento validati coerenti con i principi ispiratori della rete di Scuole che Promuovono Salute e integrare le attività di promozione della salute all’interno del contesto scolastico e dell’attività curricolare della scuola. Gli obiettivi specifici sono porre le premesse educative e sociali per promuovere la salute degli studenti tra gli 11 e i 14 anni, ridurre la domanda ed il consumo di droghe (legali ed illegali) e ritardare l’età del primo consumo da parte degli studenti.
Il progetto prevede inoltre un piano di valutazione che va a monitorare il processo di realizzazione delle attività e a verificare l’efficacia del programma; a tal proposito va sottolineato che i dati raccolti hanno mostrato effetti davvero significativi.