Ultima modifica: 9 Novembre 2019

Lezione di Astronomia: il transito di Mercurio

Venerdì 8 novembre, presso le classi terze della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, il professor Bellani (docente di Scienze presso il liceo scientifico “Enriques” di Lissone), con l’ausilio di tre sue alunne, ha presentato un fenomeno astronomico che si verifica due volte ogni cento anni e che avrà luogo lunedì 11 novembre, tra le 13:30 e le 19:00 circa.

Più precisamente, si tratta del transito di Mercurio, movimento durante il quale tale pianeta si frappone all’orizzonte tra la Terra e il Sole. Tale evento può essere osservato tramite appositi filtri e telescopi e si manifesta attraverso una piccola macchia perfettamente tonda che sembra attraversare il disco solare.

Le alunne del professor Bellani, attraverso slide e filmati, hanno introdotto la struttura del Sole, soffermandosi, in particolar modo, su macchie e protuberanze solari, per poi passare alla spiegazione delle caratteristiche di Mercurio, pianeta di cui hanno illustrato la scoperta e l’origine del nome; per finire, hanno presentato l’evento astronomico di cui sopra, invitando gli alunni di entrambe le terze all’osservazione che, tempo permettendo, avrà luogo lunedì 11 novembre, dalle 14:00 alle 16:00, nel cortile del liceo “Enriques”.