Ultima modifica: 8 Novembre 2019

Classi SECONDE: giornata di recupero e potenziamento

Giovedì 7 novembre, presso la scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, si è ripresa un’interessante ed utile iniziativa nata, in forma sperimentale, lo scorso anno scolastico (e che da qui in avanti avrà luogo circa una volta al mese, ogni volta un giorno della settimana diverso): un’intera mattinata dedicata a corsi/attività di recupero e a laboratori/attività di potenziamento, il tutto a “classi parallele aperte”. Organizzata dai proff. Colombo e Nava, con l’indispensabile collaborazione di tutti i colleghi, tale iniziativa ha visto, per le classi SECONDE, il costituirsi di quattro corsi di recupero (Matematica, Inglese, Francese e Italiano) e delle seguenti attività di potenziamento:

– un laboratorio di Arte durante il quale i ragazzi coinvolti, divisi in gruppi, hanno elaborato, su grandi dimensioni, un collage di fotocopie rappresentante la Gioconda di Leonardo, iconografie che sono state poi colorate con le medesime tonalità al fine di ottenere una definizione quasi identica.

– un laboratorio di Musica, durante il quale agli alunni sono stati proposti lo studio di un brano strumentale (con pianoforte, violini e flauti) e lo studio di due brani cantati (Astro del ciel e The first Noel). I ragazzi coinvolti in questa attività hanno dimostrato grande emozione per la presenza dei violini, suonati da un loro compagno di classe e dalla prof.ssa C. Esposito, loro docente di sostegno e violinista.

– un laboratorio di Tecnologia in cui i ragazzi si sono cimentati con la progettazione e lo sviluppo di solidi.