Ultima modifica: 30 Maggio 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Primaria "G. Rodari" > Comunicazioni > Laboratori con i futuri alunni ai plessi Manzoni e Rodari

Laboratori con i futuri alunni ai plessi Manzoni e Rodari

Nella mattinata di Mercoledì 22 maggio 2019 al plesso Manzoni e venerdì 25 maggio al plesso Rodari si sono svolti dei laboratori organizzati dai docenti delle attuali quinte, per favorire la conoscenza degli ambienti scolastici e delle attività per i futuri alunni di prima. I bambini, accompagnati dai docenti della Scuola dell’Infanzia” Il Giardino Incantato” di Macherio, della Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” della frazione di Bareggia e dai loro genitori (per chi non avesse frequentato una delle due scuole) sono stati accolti alle ore 10.00 circa.

Nel plesso Manzoni, insegnanti e alunni delle classi quinte hanno accolto con entusiasmo i piccoli e le loro maestre nelle rispettive classi. Come stabilito nella loro progettazione di team, si sono formati quattro gruppi eterogenei per dare il via ai laboratori programmati:

a) laboratorio manuale, costruzione di un’ape con cucchiaio di legno, cartoncino, batuffoli di cotone che i futuri alunni porteranno a settembre ;

b) laboratorio di coding con percorso alla lim intitolato “L’ape logica”;

c) laboratorio di programmazione Coding, percorso sul reticolo con l’uso del robot Blue Bot. Gli alunni più grandi si sono affiancati ai bambini più piccoli instaurando da subito un rapporto di collaborazione, di affetto e di fiducia reciproca.

In seguito, tutti i partecipanti all’iniziativa si sono riuniti collegialmente nella grande aula “verde” per gustare la merenda insieme.

La mattinata si è conclusa nell’atrio della scuola, dove tutti si sono ritrovati per salutare gli alunni delle attuali classi prime. I ragazzi di quinta ne hanno approfittato per presentare una canzone in inglese con i gesti della LIS e questa animazione generale ha coinvolto tutti i bimbi piccoli. Infine i saluti finali sono stati accompagnati da un grande e corale “Arrivederci a settembre”.

Nel plesso Rodari gli alunni delle attuali classi prime hanno dato loro il benvenuto cantando “Cerchio colorato”. Dopo la merenda nel prato i piccoli si sono recati nelle aule al primo piano per partecipare a due laboratori condotti dalle insegnanti e dagli alunni delle attuali classi quinte.

La prima attività consisteva in una lettura animata dal titolo “L’ape Adele” a cui è seguito un laboratorio di programmazione con l’uso del robot Blue Bot sempre riferito ai contenuti della storia. I piccoli si sono cimentati nella costruzione di un semplice programma informatico per fornire all’ape le istruzioni per arrivare ad una card che rappresentava una sequenza della storia.

La seconda attività manipolativa ha permesso ai piccoli futuri alunni di realizzare un’“Apematita” che sarà riportata a settembre e utilizzata in classe.

A conclusione della mattinata gli alunni delle classi quinte li hanno salutati con un simpatico canto in inglese dal titolo “Fuzzy Buzzy Honeybees” accompagnato dal video proiettato alla LIM.

Aspettiamo con gioia tutti i futuri alunni delle Primarie dell’Istituto a settembre!