Ultima modifica: 20 Maggio 2019

PROGETTO MONTAGNA – CAI

Gita alpina preceduta da un incontro a cura del socio CAI sig. Consonni

Sono molti anni che il Club Alpino Italiano – Macherio – collabora con la scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” nella realizzazione del “progetto montagna” che si concretizza in una gita alpina preceduta da un incontro a cura del socio CAI Consonni durante il quale, attraverso dei filmati, vengono illustrati, agli alunni che prenderanno parte all’uscita, la meta, l’ambiente, i valori culturali e naturalistici, e vengono forniti consigli circa l’abbigliamento e l’alimentazione occorrente.

Anche quest’anno il tutto è avvenuto secondo le modalità indicate sopra, per cui venerdì 10 maggio ha avuto luogo l’incontro informativo, mentre il giovedì successivo, 16 maggio, le classi seconde della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, guidati e accompagnati da cinque membri del CAI di Macherio e da alcuni loro insegnanti, tra i quali i proff. Rossi e Fumagalli di Educazione Fisica, hanno effettuato un’escursione sulle Prealpi Orobie. Partiti da Valcanale (comune di Ardesio, in Valle Seriana), a 987 m di altezza sul livello del mare, la comitiva si è spinta fino a 1410 m, dove, in corrispondenza del Rifugio “Alpe Corte”, hanno effettuato una sosta prima di ripartire alla volta del lago Branchino, a 1796 m di altezza! Dopo aver pranzato ed essersi riposati, è stata la volta della discesa e del viaggio di rientro a Macherio, durante il quale il CAI ha gentilissimamente offerto il gelato ad ognuno dei nostri ragazzi!