Ultima modifica: 17 Maggio 2019

Scienza under 18

Mercoledì 15 maggio, le classi seconde accompagnati dal loro insegnante di Scienze, prof. Pennati e da altri loro docenti, si sono recate a Monza per partecipare a Scienza Under 18

Mercoledì 15 maggio, le classi seconde della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, accompagnati dal loro insegnante di Scienze, prof. Pennati, e da altri loro docenti, si sono recate a Monza per partecipare a Scienza Under 18, evento organizzato da una Rete di 8 scuole monzesi e brianzole, con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Monza e di Sovico e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Monza e Brianza.

Giunta alla sua XVII^ edizione, tale manifestazione, ha avuto luogo nei giorni 14-15 e 16 maggio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso i Chiostri della Scuola Confalonieri di Monza. Scienza Under 18 si propone di divulgare la cultura scientifica ad un pubblico sempre più largo, a partire dai più piccoli, attraverso uno spazio destinato ad accogliere diversi laboratori realizzati dagli studenti che hanno l’opportunità di presentare i loro lavori secondo diverse modalità espositive: exibit, simposi, teatro scientifico e “scatti di scienza” (fotografia scientifica). Va sottolineato, di anno in anno, il continuo aumento di adesioni: quest’anno è stata registrata la presenza di ben 48 classi espositrici e di un numero ancora più alto di classi visitatrici.

Le tematiche e gli argomenti di coloro che espongono vengono scelti in tutta libertà; le nostre seconde, guidate nella preparazione dei lavori dai loro insegnati di Scienze (prof. Pennati) e di Arte (prof.ssa Arosio), e nell’organizzazione dell’esposizione dalla loro insegnante di Lettere (prof.ssa Manfrè) hanno deciso di concentrarsi sul tema  “Leonardo: macchine e anatomia”, preparando e presentando dei cartelloni esplicativi, un book (in cartoncino), un ponte automontante, un modellino di catapulta e dei modelli anatomici.