Ultima modifica: 17 Maggio 2019

DELF

Mercoledì 15 maggio, tredici alunni delle classi terze , accompagnati dal loro insegnante di Francese, prof. Nava, si sono recati a Milano al fine di sostenere l’esame volto all’ottenimento del DELF (Diplôme d’Étude en Langue Française) livello A2.

Mercoledì 15 maggio, tredici alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, accompagnati dal loro insegnante di Francese, prof. Nava, si sono recati a Milano al fine di sostenere l’esame volto all’ottenimento del DELF (Diplôme d’Étude en Langue Française) livello A2.

La mattina, presso l’Institut Français di Milano (in corso Magenta), i nostri ragazzi si sono cimentati nella prova di produzione orale divisa in tre parti, una successiva all’altra: entretien dirigé (il candidato è tenuto a presentarsi e a rispondere a eventuali domande dell’esaminatore),  monologue suivi (il candidato estrae a sorte due tematiche e, dopo averne scelta una, ha due minuti circa per preparare un monologo ad essa relativo) e exercice en interaction (il candidato estrae a sorte due “situazioni comunicative reali” e, dopo averne scelta una ed essersi preparato per qualche minuto, deve dar vita ad un dialogo con l’esaminatore relativo a quella medesima e specifica situazione).

Il pomeriggio, invece, presso l’Università degli Studi (in via Celoria), gli alunni hanno affrontato la prova scritta, divisa a sua volta in tre parti: comprensione orale, comprensione scritta e produzione scritta.

I risultati finali (espressi in centesimi) saranno resi noti verso la metà di giugno ma non è comunque mancata, da parte dei ragazzi, grande soddisfazione relativamente alle proprie prestazioni, tanto per la parte orale che per quella scritta.