Ultima modifica: 9 Maggio 2019

Uscita sul territorio: “VERGA ARTI GRAFICHE”

Giovedì 9 maggio, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, accompagnati dalla loro insegnante di Tecnologia, prof.ssa Zanolla Mancini, e da altri loro docenti, si sono recati in visita presso la S.r.l. “Verga Arti Grafiche” di Macherio, importante realtà del territorio, dove, seguendo un coinvolgente percorso a ritroso, è stato permesso loro di immergersi, tanto a livello teorico quanto pratico-dimostrativo, nell’affascinante mondo della stampa (argomento che stanno appunto affrontando in Tecnologia). Partiti dalle tecniche dell’attualissima stampa digitale, si è passati a quella offset per soffermarsi, infine, sulle origini della stampa (e oltre) attraverso un chiaro ed esaustivo excursus incentrato su stampa e caratteri. Durante la visita sono stati inoltre mostrati alcuni macchinari in uso, tra i quali uno tecnologicamente molto avanzato che ha fortemente attirato l’attenzione dei ragazzi poiché in grado di tagliare carta fino ad uno spessore di 15 cm. Alla fine del tutto, ad ogni singolo alunno sono stati gentilissimamente donati alcuni prodotti della “Verga Arti Grafiche”: un calendario, un segnalibro, un righello cartaceo e un attestato di visita realizzato con una doppia tecnica di stampa (digitale e manuale).