Ultima modifica: 26 Marzo 2019

Corsi di recupero

Nel II quadrimestre, la scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” ha attivato, in orario curricolare, un laboratorio di giocoleria, uno di scacchi e uno di cucina.

Nel II quadrimestre, la scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” ha attivato, in orario curricolare, un laboratorio di giocoleria, uno di scacchi e uno di cucina a cui, su indicazione dei consigli di classe, stanno partecipando alcuni alunni per i quali si ritiene tali laboratori possano avere effetti positivi.

Il laboratorio di giocoleria, tenuto dal prof. Fumagalli (coadiuvato dalla prof.ssa Carbone) il mercoledì alla quarta ora, si pone come obiettivo quello di sviluppare e affinare la coordinazione oculo-segmentaria e l’equilibrio statico e dinamico, attraverso l’utilizzo di alcuni attrezzi della giocoleria, quali palline, piatti, monopattino e asse di equilibrio.

Il laboratorio di scacchi, tenuto dall’educatore Mauro Dozio (coadiuvato dalle insegnanti Carbone e Mirici) il venerdì alla seconda ora, si pone come obiettivo quello di sviluppare e migliorare abilità logico-matematiche grazie all’l’insegnamento/apprendimento delle principali regole e della tattica del gioco, mese in pratica attraverso lo svolgimento di alcune partite.

Il laboratorio di cucina, tenuto dalla prof.ssa Mirici (coadiuvata dalla prof.ssa Paduano e da due educatori) il martedì alla quarta ora, si pone come obiettivo, tra gli altri, quello di sviluppare e migliorare le capacità relazionali attraverso la collaborazione nella preparazione di alcune ricette (quali pavesini con la nutella, spiedini di frutta, tramezzini tonno e formaggio, ecc.).

Sono inoltre stati attivati anche laboratori pomeridiani di recupero di Italiano e Matematica per gli alunni con difficoltà in tali materie (scelti sempre su indicazione dei consigli di classe).