Ultima modifica: 18 Marzo 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > Classi terze: progetto didattico “Un passato prossimo”

Classi terze: progetto didattico “Un passato prossimo”

Progetto didattico “Un passato prossimo” (tuttora in corso) in collaborazione con l’Associazione Culturale Anemos

PROGETTO “UN PASSATO PROSSIMO

A partire dal mese di gennaio, presso le classi terze della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, ha preso il via il progetto didattico “Un passato prossimo” (tuttora in corso) in collaborazione con l’Associazione Culturale Anemos e avente come obiettivo quello realizzare un viaggio ideale alla scoperta del passato più vicino a noi, indagando il passaggio tra Ottocento e Novecento attraverso una panoramica di personaggi illustri, innovazioni tecniche e correnti artistiche più rappresentative di questi secoli.

Realizzato interamente durante le ore di Arte e immagine (Prof.ssa C. Arosio), tale progetto è caratterizzato da dieci incontri, ognuno della durata di un’ora, durante i quali, un’esperta esterna (Dott.ssa A. Rosan), dopo un’introduzione teorica (un’ora) propone lo svolgimento di un’attività pratica (un’ora o più) ad essa inerente. Gli incontri vertono sui seguenti argomenti:

1. CHE IMPRESSIONE!

• parte teorica: attraverso una panoramica delle opere e degli artisti più famosi e rappresentativi dell’Impressionismo, vengono indagate le caratteristiche fondamentali di questa corrente artistica.

• parte pratica: gli alunni producono un dipinto utilizzando le principali tecniche impressioniste.

1. NUOVA ARTE IN LIBERTÀ

• parte teorica: uno sguardo sul passaggio tra Ottocento e Novecento, attraverso la lente dell’Art Nouveau, nota in Italia anche come “stile Liberty”.

• parte pratica: gli studenti realizzano delle maioliche in creta, caratteristiche dello stile Liberty.

1. SEI TROPPO AVANTI!

• parte teorica: dopo un’introduzione sul concetto e significato di “Avanguardia artistica”, si analizzano alcune delle principali Avanguardie (Cubismo, Astrattismo, Futurismo), citandone gli esponenti più rappresentativi e le opere più significative.

• parte pratica: ispirandosi all’esempio di Picasso e Braque, i ragazzi compongono dei propri papiers-collés.

1. COLORI IN AZIONE

• parte teorica: argomento della spiegazione è la corrente artistica “Informale”, della quale, dopo essere stata contestualizzata e descritta, vengono presi in considerazione gli esiti più emblematici attraverso le opere dei più importanti artisti italiani e stranieri.

• parte pratica: gli alunni realizzano un elaborato sperimentando l’action painting