Ultima modifica: 18 Marzo 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > Classi seconde: “Camminando per…qualche secolo”

Classi seconde: “Camminando per…qualche secolo”

Progetto didattico “Camminando per…qualche secolo” (tuttora in corso) in collaborazione con l’Associazione Culturale Anemos

PROGETTO “CAMMINANDO PER… QUALCHE SECOLO”

A partire dal mese di gennaio, presso le classi seconde della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, ha preso il via il progetto didattico “Camminando per…qualche secolo” (tuttora in corso) in collaborazione con l’Associazione Culturale Anemos e avente come obiettivo quello di approfondire la conoscenza di alcuni momenti cardine della storia dell’arte tardo-medievale e rinascimentale.

Realizzato interamente durante le ore di Arte e immagine (Prof.ssa C. Arosio), tale progetto è caratterizzato da dieci incontri, ognuno della durata di un’ora, durante i quali, un’esperta esterna (Dott.ssa A. Rosan), dopo un’introduzione teorica (un’ora) propone lo svolgimento di un’attività pratica (un’ora o più) ad essa inerente. Gli incontri vertono sui seguenti argomenti:

1. IN AMERICA PRIMA DI COLOMBO

• parte teorica: vengono illustrate le principali caratteristiche delle maggiori civiltà precolombiane (Maya, Inca e Aztechi).

• parte pratica: gli alunni realizzano un bassorilievo raffigurante una divinità precolombiana.

1. IL GOTICO

• parte teorica: l’accento viene posto sulle principali caratteristiche dell’arte gotica.

• parte pratica: utilizzando cartoncino e carta da lucido, gli alunni realizzano una vetrata in stile gotico.

1. LA “RINASCITA” DELL’ARTE

• parte teorica: la spiegazione prende avvio dal concetto di “Rinascimento”, al quale segue una breve panoramica della pittura rinascimentale in Italia settentrionale.

• parte pratica: gli studenti sperimentano la produzione di colori a olio attraverso pigmenti e la tecnica della pittura a olio su tavoletta.

1. LEONARDO DA VINCI

• parte teorica: ci si concentra sul genio artistico e la produzione di Leonardo da Vinci in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte

• parte pratica: gli alunni producono carta marmorizzata che, in epoca leonardesca, era utilizzata come copertina per manoscritti.