Ultima modifica: 18 Marzo 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > Classi prime: progetto didattico “Un viaggio nell’Età di Mezzo”

Classi prime: progetto didattico “Un viaggio nell’Età di Mezzo”

Progetto didattico “Un viaggio nell’Età di Mezzo” (tuttora in corso) in collaborazione con l’Associazione Culturale Anemos

PROGETTO “UN VIAGGIO NELL’ETÀ DI MEZZO” – 16 MARZO

A partire dal mese di dicembre, presso le classi prime della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, ha preso il via il progetto didattico “Un viaggio nell’Età di Mezzo” (tuttora in corso) in collaborazione con l’Associazione Culturale Anemos e avente come obiettivo quello di approfondire la conoscenza dell’età medievale ripercorrendo alcune tappe fondamentali della stessa di cui vengono analizzate cultura materiale, espressioni artistiche e pensiero.

Realizzato interamente durante le ore di Storia (Prof.ssa P. Franzoni), tale progetto è caratterizzato da cinque incontri della durata di due ore ciascuno durante le quali, un esperto esterno (Dott. S. Nava), dopo un’introduzione teorica (un’ora) propone lo svolgimento di un’attività pratica (un’ora) ad essa inerente. I cinque incontri vertono sui seguenti argomenti:

1. MONDI A CONFRONTO

• parte teorica: viene analizzata la realtà multietnica e multiculturale della civiltà romano-barbarica.

• parte pratica: il confronto tra mondo tardo-romano e barbarico assume concretezza attraverso la riproduzione di due piccoli oggetti (una fibula bizantina e un monile barbaro) appartenenti alla stessa tipologia ma culturalmente differenti.

1. I SEGRETI DELLO SCRIPTORIUM

• parte teorica: dopo un breve accenno al monachesimo, ci si sofferma sulle attività che si svolgevano in uno scriptorium e sulla nascita e sulla tecnica della miniatura.

• parte pratica: attraverso l’uso di pigmenti naturali ogni alunno si cimenta nella creazione di una lettera miniata.

1. LA CIVILTÀ ARABO-ISLAMICA

• parte teorica: dopo un excursus sulle civiltà preislamiche della penisola araba, vengono illustrate la nascita della civiltà islamica, i suoi protagonisti, le sue tradizioni, gli usi e i costumi che di essa si diffusero durante il Medioevo.

• parte pratica: vengono decorati scampoli di stoffa con motivi rinvenuti su un tessuto arabo antico.

1. DI CASTELLO IN CASTELLO

• parte teorica: dialogando con gli alunni e partendo dall’immaginario collettivo odierno relativo al castello, vengono illustrate le principali evoluzioni architettoniche a cui è soggetto, in epoca medievale, tale edificio.

• parte pratica: gli alunni realizzano il modellino di un castello.

1. IN BATTAGLIA COI CROCIATI

• parte teorica: vengono ripercorse l’origine e la storia delle crociate, con particolare attenzione all’identità, al numero, all’equipaggiamento e alle motivazioni di chi vi partecipava.

• parte pratica: viene riprodotto uno stendardo crociato