Ultima modifica: 6 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Primaria "A. Manzoni" > Comunicazioni > USCITA DIDATTICA AL PALAZZO DELLA REGIONE E AL MEMORIALE DELLA SHOAH

USCITA DIDATTICA AL PALAZZO DELLA REGIONE E AL MEMORIALE DELLA SHOAH

Uscita didattica a Milano Palazzo della regione e Memoriale Shoah

Lunedì 4 febbraio, gli alunni e le insegnanti delle classi quinte della scuola

A. Manzoni” hanno effettuato un’uscita didattica a Milano.

In mattinata ci siamo recati in visita al Palazzo della Regione Lombardia per comprendere meglio le funzioni e i principi generali dell’organizzazione di un consiglio regionale.

I ragazzi sono rimasti affascinati dall’edificio chiamato “Pirellone” e dalla stupenda vista della città di Milano dal “belvedere” del 31° piano.

Largo spazio è stata data alla simulazione di un Consiglio regionale, con elezione del Presidente, scelta degli assessori , proposte di “legge” con discussione e votazione.

Questo momento è stato vissuto con entusiasmo, partecipazione attiva e vivo interesse.

Successivamente siamo stati al Memoriale della Shoah al Binario 21, per approfondire le conoscenze e le tematiche affrontate in classe, legate ai tragici eventi del periodo storico che tra il 1943 e il 1945 vide la deportazione di ebrei e oppositori verso i campi di sterminio.

La guida ha condotto i ragazzi in riflessioni profonde legate al significato della parola “indifferenza”, “sterminio”, “ memoria”… lasciando in ciascuno di noi sentimenti di tristezza, di smarrimento, di disagio per ciò che è accaduto e che non dovrà mai più accadere.

Gli alunni e le insegnanti delle classi quinte