Integrazione e accoglienza
Mercoledì 14 novembre e mercoledì 28 novembre, gli alunni delle classi terze
della scuola secondaria di I grado “Leopardi” di Macherio hanno partecipato
al progetto “Integrazione e accoglienza”
Mercoledì 14 novembre e mercoledì 28 novembre, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado "Leopardi" di Macherio hanno partecipato al progetto "Integrazione e accoglienza", fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Macherio e dalle cooperative "Intesa sociale" e "il Consorzio Comunità Brianza". Nel primo incontro, di un’ora per classe, per lo più teorico, la mediatrice culturale ha spiegato ai ragazzi da quali paesi del mondo arrivano i profughi, per quale ragione scappano dai loro paesi, come arrivano in Italia e le eccessive limitazioni e privazioni a cui sono soggetti nei centri d'accoglienza ove sono tenuti prima di arrivare ad imbarcarsi. Durante il secondo incontro invece (due ore a classi unite) i ragazzi hanno incontrato cinque profughi di età compresa tra i venti e i trentuno anni (provenienti da Nigeria, Biafra, Bangladesh e Siria) ai quali hanno avuto la possibilità di rivolgere delle domande per conoscere la loro storia, per capire i motivi che li hanno spinti a lasciare le loro famiglie e il loro paese e venire in Italia. Anche i profughi hanno chiesto qualcosa ai ragazzi: hanno chiesto loro di non avere pregiudizi verso il colore della pelle o nei confronti di lingue e culture diverse. Di fatto, poiché gli obiettivi del progetto erano la conoscenza e l'incontro di/fra culture diverse, tramite questo incontro si è cercato di sensibilizzare i ragazzi al fatto che non c'è nulla da temere nell’ “altro”, che si può convivere anche con chi è diverso da noi tanto per il colore della pelle quanto perché parla una lingua diversa.