Ultima modifica: 12 Febbraio 2018
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Primaria "A. Manzoni" > Comunicazioni > Adempimenti in materia di vaccinazioni per i nuovi iscritti alle scuole dell’infanzia e alle classi prime delle scuole primarie e secondaria

La presente comunicazione è rivolta ai genitori dei nuovi iscritti al nostro Istituto, sia per quanto riguarda la Scuola dell’infanzia che per le scuole primarie e secondaria. Non è rivolta ai genitori di bambini già frequentanti il nostro Istituto.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto Comprensivo G.Rodari

Viale Regina Margherita 2 – 20846 Macherio

Tel: 0392017829 Fax: 0398943627

e-mail ufficio: ddsrodari@tin.itmiic89600t@istruzione.it

www.icrodarimacherio.gov.it

Prot. n. 611/ V.7                                                                          Macherio, 12 – 2 – 2018

AI GENITORI DEI NUOVI ISCRITTI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

p.c. AL PERSONALE ATA – POLO SCOL.

OGGETTO: Adempimenti in materia di vaccinazioni per i nuovi iscritti alle scuole dell’infanzia e alle classi prime delle scuole primarie e secondaria

La presente comunicazione è rivolta ai genitori dei nuovi iscritti al nostro Istituto, sia per quanto riguarda la Scuola dell’infanzia che per le scuole primarie e secondaria. Non è rivolta ai genitori di bambini già frequentanti, in quanto costoro hanno già regolarizzato o stanno per regolarizzare la posizione del proprio figlio in materia di vaccinazioni.

Facendo seguito alla comunicazione pubblicata sul sito dell’Istituto il g. 12 – 1 – 2018 e consegnata cartacea ai genitori dei nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, si ricorda che la Legge 119 del 2017 ha introdotto importanti disposizioni relative agli adempimenti vaccinali previsti per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia ed alle scuole di ogni ordine e grado

Ai sensi della Legge suddetta, i dirigenti scolastici sono tenuti, all’atto della domanda di iscrizione, a richiedere ai genitori o agli esercenti la potestà genitoriale la presentazione della documentazione attestante l’effettuazione delle vaccinazioni (o l’esonero, l’omissione o il differimento) o la relativa richiesta all’ASL di regolarizzazione della posizione vaccinale rispetto alle seguenti malattie: Poliomielite, Difterite, Tetano, Epatite b, Pertosse, Haemophilus influenzae tipo b, Morbillo, Rosolia, Parotite.

La documentazione può essere sostituita da una dichiarazione secondo il modello ministeriale All. 1 alla Nota Ministeriale del 16 – 8 – 2017; in tal caso la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni deve comunque essere presentata entro il 10 luglio 2018.

Si sottolinea che per la scuola dell’infanzia la regolarità della documentazione è requisito di ammissione alla frequenza.

Pertanto i genitori dei bambini ammessi alla Scuola dell’infanzia “Il giardino incantato” e i genitori dei bambini /ragazzi le cui domande di iscrizione alla Scuola primaria e secondaria sono state accolte sono pregati di consegnare, nel più breve tempo possibile presso la segreteria dell’Istituto, in viale Regina Margherita 2 a Macherio, la documentazione relativa alla situazione vaccinale del proprio figlio. Tale documentazione può essere consegnata anche alle bidelle della Sede centrale se in busta chiusa, in orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 17.30.

La documentazione può essere:

documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie: copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dall’ASL, oppure certificato vaccinale rilasciato dall’ASL, oppure attestazione delle vaccinazioni rilasciata dall’ASL;

oppure documentazione comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di una malattia naturale: copia della notifica di malattia infettiva effettuata all’ASL dal medico curante oppure attestazione di avvenuta immunizzazione rilasciata dal medico curante;

oppure documentazione sanitaria comprovante la sussistenza dei requisiti per l’omissione o il differimento delle vaccinazioni: attestazione del medico curante sulla base di idonea documentazione;

oppure copia della richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente (con riguardo alle vaccinazioni obbligatorie non ancora effettuate) secondo le modalità indicate dalla stessa ASL per la prenotazione; si potrà dichiarare di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate;

oppure dichiarazione sostitutiva, da sottoscrivere sul modulo allegato 1 alla circolare ministeriale del 16 – 8 – 2017, dove si potrà anche dichiarare sotto la propria responsabilità l’avvenuta prenotazione delle vaccinazioni non ancora effettuate. Il Modulo ministeriale, opportunamente modificato adattandolo alle nuove scadenze, è rinvenibile nel sito dell’Istituto o in segreteria. In quest’ultimo caso, la documentazione indicata ai punti precedenti va comunque presentata entro il 10 luglio 2018.

Dott. Emilia Ferrari

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 D.Lvo 39/93)

PER SCARICARE:

Adempimenti in materia di vaccinazioni per nuovi iscritti

all 1 adempimenti in materia di vaccinazioni