ADEMPIMENTI IN MATERIA DI VACCINAZIONI PER I NUOVI ISCRITTI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E ALLE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA
Facendo seguito alla Nota del Ministero dell’Istruzione n. 350, pubblicata in data 10 – 1 – 2018, si ricorda ai genitori che la Legge 119 del 2017 ha introdotto importanti disposizioni relative agli adempimenti vaccinali previsti per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia ed alle scuole di ogni ordine e grado.
Ai sensi della Legge suddetta, i dirigenti scolastici sono tenuti, all’atto della domanda di iscrizione, a richiedere ai genitori o agli esercenti la potestà genitoriale la presentazione della documentazione attestante l’effettuazione delle vaccinazioni (o l’esonero, l’omissione o il differimento) o la relativa richiesta all’ASL di regolarizzazione della posizione vaccinale.
Facendo seguito alla Nota del Ministero dell’Istruzione n. 350, pubblicata in data 10 – 1 – 2018, si ricorda ai genitori che la Legge 119 del 2017 ha introdotto importanti disposizioni relative agli adempimenti vaccinali previsti per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia ed alle scuole di ogni ordine e grado.
Ai sensi della Legge suddetta, i dirigenti scolastici sono tenuti, all’atto della domanda di iscrizione, a richiedere ai genitori o agli esercenti la potestà genitoriale la presentazione della documentazione attestante l’effettuazione delle vaccinazioni (o l’esonero, l’omissione o il differimento) o la relativa richiesta all’ASL di regolarizzazione della posizione vaccinale.
La documentazione può essere sostituita da una dichiarazione secondo il modello ministeriale All. 1 alla Nota Ministeriale del 16 – 8 – 2017; in tal caso la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni deve comunque essere presentata entro il 10 luglio 2018.
Si sottolinea che per la scuola dell’infanzia la regolarità della documentazione è requisito di ammissione alla frequenza.
Al momento della pubblicazione degli ammessi alla scuola dell’infanzia ed al momento dell’accettazione delle domande di iscrizioni alla scuola primaria e secondaria verranno fornite ulteriori indicazioni sulla presentazione della documentazione in questione.
Le presenti indicazioni potrebbero essere modificate da altre provenienti dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia o dal Servizio Sanitario di Regione Lombardia, in conformità a quanto indicato dalla nota in questione.
Si rimanda alla Circolare Interministeriale del 1 – 9 – 2017, pubblicata sul nostro sito nelle News in data 6 – 9 – 2017 e sintetizzata nelle News il 4 – 9 – 2017 per le possibili documentazioni da presentare (non si faccia riferimento alle date presenti che rimangono quelle qui indicate).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Emilia Ferrari
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 D.Lvo 39/93)
Per scaricare: