Ultima modifica: 22 Novembre 2017

È tempo di vendemmia!!!

Le classi seconde della scuola Manzoni e della scuola Rodari hanno incominciato l’anno scolastico con un’occasione festosa: la vendemmia nel proprio territorio.

L’esperienza effettuata rispettivamente il 20 settembre e il 3 ottobre ha aperto un percorso interdisciplinare che ha coinvolto, oltre alle scienze, la lingua, l’arte, la musica, la geografia, la storia.

Si è partiti dalla condivisione di ciò che i bambini conoscevano sul tema, poi si è partecipato con gran divertimento alla vendemmia e alla spremitura nel vigneto della cascina Casarigo di Montevecchia.

Nelle settimane seguenti, a scuola, gli alunni hanno osservato e registrato le fasi della vinificazione con le relative filtrazioni e trasformazioni, interrogandosi su ciò che stava accadendo al mosto, prima dolce e zuccherino e poi via via aspro e alcolico.