Ultima modifica: 29 Giugno 2017
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Primaria "A. Manzoni" > Comunicazioni > Spettacolo classi quinte: “In giro per l’Italia”

Spettacolo classi quinte: “In giro per l’Italia”

Gli alunni delle due classi quinte del Plesso “A. Manzoni”, guidati dai loro rispettivi insegnanti, si sono esibiti in uno spettacolo teatrale sul tema delle regioni italiane, evento finale fatto di musica, balli e canti; ma soprattutto di tante emozioni…

Gli alunni delle due classi quinte del Plesso “A. Manzoni”, guidati dai loro rispettivi insegnanti, si sono esibiti in uno spettacolo teatrale sul tema delle regioni italiane, evento finale fatto di musica, balli e canti; ma soprattutto di tante emozioni…

La seguente rappresentazione teatrale, intitolata “In giro per l’Italia”, si è svolta nella serata del 6 giugno nei locali della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” ed è stata vissuta come momento particolarmente aggregante per tutta la comunità scolastica coinvolta.

Gli insegnanti con la collaborazione della compagnia teatrale “SantAgata” di Sovico, durante attività a classi aperte, hanno pensato di utilizzare come tematica principale l’approfondimento degli usi e costumi delle varie regioni italiane. Attraverso la riscoperta delle varie tradizioni popolari , è stato possibile individuare l’intreccio di diverse culture, modi di vivere, diversità e sensibilità offrendo agli alunni momenti ad alta valenza formativa strutturati a livello interdisciplinare (linguistico, storico, motorio, geografico e scientifico e convivenza civile).

Si sono invitati i ragazzi a riflettere sulle proprie esperienze e sui propri vissuti, aiutandoli a maturare un senso di responsabilità verso se stessi e gli altri, insieme alla consapevolezza che l’impegno personale può portare cambiamenti positivi nella realtà che ci circonda.

Lo spettacolo ha coinvolto tutti gli alunni che si sono alternati nell’esibizione di balletti, danze e canti popolari oltre a parti recitate che hanno messo in luce alcune delle più suggestive attrazioni della terra lombarda, curiosità e tradizioni del Veneto, usanze e costumi del Trentino Alto Adige, peculiarità del Lazio, originalità della Campania, folklore della Puglia ed infine tradizioni popolari della Sicilia.

Le famiglie hanno avuto in questo clima gioioso, la possibilità di conoscere i risultati raggiunti dai propri figli, carichi di aspettative e di allegria, che si sono esibiti accompagnati da calorosi applausi e con qualche lacrima di gioia strappata qua e là perché, come si sa, la fine della quinta è sempre un momento colmo di gioia, di bilanci e anche di tristezza…

Tanti sono i ricordi che ci si porterà dentro, ma ora è arrivato il momento di spiccare il volo per una nuova e meravigliosa avventura!




Link vai su