Ultima modifica: 12 Gennaio 2017

Scuola secondaria: iscrizioni a.s. 2017/18

Informazioni relative alle iscrizioni per le future classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Il giorno 15–12–2016 il Ministero ha pubblicato la Circolare n. 10 relativa alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado.

Le iscrizioni a tutte le classi prime di ogni ordine di scuola (con eccezione della scuola dell’infanzia) dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

Si apriranno il giorno 16 gennaio e si chiuderanno improrogabilmente il giorno 06 febbraio prossimi.

Nei giorni precedenti, dal 9 gennaio i genitori potranno registrarsi collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, ma per effettuare l’iscrizione vera e propria dovranno aspettare l’apertura ufficiale dell’apposita funzione (la registrazione può comunque avvenire per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni). Nel frattempo avranno la possibilità di accedere a notizie sulla scuola di loro interesse attraverso l’applicazione “La scuola in chiaro”.

Al momento dell’iscrizione i genitori sceglieranno il modulo della scuola prescelta, lo compileranno e lo invieranno on line all’Istituto interessato, seguendo le istruzioni del sito.

Sarà inoltre presente un link che permetterà di accedere ai moduli del Comune di Macherio per richiedere i servizi da questo offerti a pagamento come la mensa. Attenzione! Questi moduli comunali non saranno inviabili on line: andranno scaricati, compilati e recapitati all’Ufficio Istruzione del Comune.

Il codice meccanografico della Scuola secondaria dell’Istituto, utile nella compilazione della domanda, è il seguente: MIMM89601V.

I codici meccanografici delle due Scuole primarie dell’Istituto sono:

MIEE896021 Plesso “A. Manzoni”

MIEE89601X Plesso “G. Rodari”.

Oltre alla scuola scelta, è possibile indicare altre due scuole in ordine di preferenza, che verrebbero prese in considerazione nel caso la prima non avesse disponibilità di tutti i posti richiesti (nel modulo di iscrizione sono presenti i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto per un’eventuale selezione delle domande di iscrizione giunte all’Istituto ed alcune informazioni richieste servirebbero nel caso dovesse essere stilata una graduatoria, (caso che però non è mai successo).

Le iscrizioni di alunni con disabilità e di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) si dovranno effettuare comunque on line e dovranno essere perfezionate il più presto possibile con la presentazione della relativa documentazione al Dirigente Scolastico dell’Istituto.

Iscriversi seguendo le modalità indicate dal sito del ministero non è difficile. Si prega però di evitare i momenti di maggior afflusso, che saranno presumibilmente all’inizio ed alla fine del periodo delle iscrizioni (si tengano a portata di mano i codici fiscali del bambino e dei genitori). I genitori potranno seguire lo stato di avanzamento della domanda attraverso mail che saranno inviate dal sistema alle caselle di posta elettronica indicate.

La segreteria dell’Istituto darà un supporto ai genitori che non riuscissero o non potessero inviare l’iscrizione on line, nei normali orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.15 alle 13.45, martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 (è opportuno però telefonare e fissare un appuntamento per evitare di non trovare l’assistenza adeguata).

Inoltre la segreteria sarà aperta per le iscrizioni cartacee alla scuola dell’infanzia nei giorni e negli orari indicati di seguito e in tali occasioni potrà fornire un ulteriore supporto a chi dovesse avere problemi: sabato 21 gennaio dalle 9.00 alle 12.00, lunedì 16 e martedì 17 gennaio dalle 9.00 alle 18.30 (anche in tal caso è preferibile fissare un appuntamento).