Ultima modifica: 17 Giugno 2016
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Primaria "G. Rodari" > Comunicazioni > Bologna Evento Finale Nazionale “Eureka … funziona!” … noi c’eravamo!

Bologna Evento Finale Nazionale “Eureka … funziona!” … noi c’eravamo!

Venerdì 27 maggio, nella prestigiosa cornice del teatro Comunale di Bologna, si è tenuto l’evento conclusivo dell’iniziativa “Eureka! Funziona !”, percorso che ha coinvolto 11.000 bambini delle scuole primarie di tutta Italia. All’evento sono state invitate le ventotto classi quinte vincitrici provenienti da altrettante province. Tra queste, anche la nostra classe quinta B del plesso “G. Rodari” di Bareggia.

Venerdì 27 maggio, nella prestigiosa cornice del teatro Comunale di Bologna, si è tenuto l’evento conclusivo dell’iniziativa “Eureka! Funziona !”, percorso che ha coinvolto 11.000 bambini delle scuole primarie di tutta Italia. All’evento sono state invitate le ventotto classi quinte vincitrici provenienti da altrettante province. Tra queste, anche la nostra classe quinta B del plesso “G. Rodari” di Bareggia!

Il team vincitore, composto da cinque alunni, accompagnato dalle insegnanti e da una delegazione di Federmeccanica Monza e Brianza (che ha offerto il viaggio), ha raggiunto Bologna con il treno Frecciarossa. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di assistere a una lezione di Francesco Nori, il ricercatore dell’Istituto italiano di Tecnologia di Genova papà del robottino iCub, che ha spiegato loro, con video e prototipi, il mondo dell’automazione e della robotica. La parola è quindi stata lasciata ai ragazzi: ciascun team ha presentato il proprio progetto, salendo sul palco e facendo vedere il funzionamento dei giochi inventati.

20160527_132814 (1)

All’evento era presente anche il presidente di Federmeccanica, Fabio Storchi: «Negli ultimi anni – ha detto – abbiamo lavorato molto sull’educazione, per favorire una nuova collaborazione tra scuola e impresa. Attraverso Eureka cerchiamo di iniettare i principi della quarta rivoluzione industriale in un’età che è la più ricettiva».