Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Da Macherio… alla Luna

Da Macherio… alla Luna

Abbiamo voluto parafrasare il titolo del famoso romanzo di Jules Verne per annunciarvi, con grande soddisfazione, che la nostra scuola è una delle pochissime in Italia che avrà l’onore di un collegamento con lo spazio!

In vista della prossima missione dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, i docenti della Scuola Secondaria Giacomo Leopardi, lo scorso mese di marzo, hanno sottoposto la loro candidatura all’ARISS Europe – Amateur Radio on the International Space Station, elaborando un progetto educativo per poter stabilire un contatto radio con l’astronauta in missione nello spazio.

Siamo lietissimi di comunicarvi che le scuole selezionate in tutta Italia sono soltanto otto e che il nostro IC rientra proprio tra queste. Si tratta di un evento unico che il nostro Istituto intende celebrare attraverso molteplici attività didattiche e proposte educative rivolte all’intera popolazione studentesca (dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria, passando per la Primaria), ma non solo: ci piacerebbe che l’evento coinvolga l’intera comunità macheriese e che possa diventare patrimonio del nostro paese, attraverso una serie di serate, laboratori, conferenze, mostre ecc. rivolte a tutti nel corso dell’intero anno scolastico.

La partenza per la ISS di AstroSamantha è prevista per la primavera del 2022 e, presumibilmente, il contatto con la Stazione Spaziale si realizzerà nel periodo maggio-settembre prossimi.

Vi terremo aggiornati su tutti gli eventi che saranno realizzati nel corso dell’anno scolastico.

Il dirigente scolastico reggente

dott. Gianni Trezzi