Ultima modifica: 18 Marzo 2021
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Scuola dell’infanzia: attività didattiche in presenza per favorire l’inclusione

Scuola dell’infanzia: attività didattiche in presenza per favorire l’inclusione

Il Ministero dell’Istruzione, con la Nota 662 del 12/03/2021, ha disposto che le scuole debbano attivarsi per agevolare pratiche didattico-educative che consentano una reale inclusione degli alunni con disabilità e/o BES/DSA. La nostra scuola, sempre attenta a favorire modalità inclusive, intende muoversi in questa direzione e all’uopo propone attività scolastiche in piccolo gruppo con il duplice obiettivo di consentire ai bambini con disabilità/BES/DSA già frequentanti di mantenere un contatto con i compagni di classe e agli altri alunni di conservare, sia pure a rotazione, un legame con le attività scolastiche in presenza.

Per tutti gli ordini di scuola le attività suddette si potranno organizzare in piccolo gruppo (5/6 alunni) nella fascia oraria 8.30/12.30 dal lunedì al venerdì.

Gli insegnanti delle classi/sezioni dove sono inseriti alunni con disabilità/BES/DSA le cui famiglie hanno chiesto che i propri figli frequentino in presenza prenderanno contatti con le famiglie per comunicare le modalità organizzative. Resta inteso che le classi che potranno essere coinvolte nelle attività proposte saranno solo quelle in cui sono inseriti alunni con le caratteristiche suddette.

Con riferimento alla Scuola dell’Infanzia si specifica che:

• I bambini saranno divisi in sottogruppi e ogni sottogruppo avrà un giorno fisso di frequenza.

• L’organizzazione seguirà il calendario scolastico e avrà inizio da lunedì 22/03.

• Le insegnanti tramite rappresentante di sezione invieranno lo schema organizzativo con i nominativi dei bambini.

• I genitori invieranno una mail alle insegnanti di sezione, dove esprimeranno la loro adesione alla proposta (o il mancato interesse) entro le ore 12.00 di venerdì 19/03.

Il Dirigente Scolastico reg.

dott. Gianni Trezzi