Ultima modifica: 17 Giugno 2020
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Utilizzo della Piattaforma Weschool durante il periodo estivo

Utilizzo della Piattaforma Weschool durante il periodo estivo

La Piattaforma Weschool sarà attiva per il periodo di chiusura delle scuole in estate solo ed esclusivamente per gli alunni delle classi in cui i docenti hanno programmato attività a distanza, che hanno opportunamente comunicato al Dirigente come previsto dalla Circolare interna n. 193.

Si ricorda che la piattaforma Weschool ha scopo esclusivamente didattico, per cui bisogna evitare altre forme di uso di tipo sociale, tranne quelle relative a momenti di confronto inerenti le attività proposte dai docenti.  Le aule virtuali saranno attive solo in presenza dei docenti e saranno chiuse in loro assenza.

Si rammenta che:

1. nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, è assolutamente vietato diffondere foto o registrazioni relative alle persone presenti alle video lezioni,
  2. non è consentito a terzi, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma di didattica a distanza;
  3. non è consentita la diffusione di eventuali informazioni riservate di cui si venisse a conoscenza, relative all’attività delle persone che utilizzino il servizio;
  4. è consentito l’utilizzo della piattaforma attivata per la formazione a distanza, solo ed esclusivamente per le attività didattiche della Scuola;
  5. è vietato diffondere in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
  6. è vietato diffondere in rete registrazioni, fotografie o screenshot relativi alle attività di didattica a distanza.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 2048 del Codice Civile, i genitori sono responsabili di qualsiasi fatto illecito del quale i minori di 14 anni si rendano promotori.

Essendo la didattica online un servizio fondamentale che la scuola mette a disposizione degli alunni in questo periodo di emergenza, si raccomanda a tutti il controllo nell’uso degli strumenti informatici.

Dott. Emilia Ferrari