Ultima modifica: 10 Aprile 2020
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Conclusione dell’anno scolastico, secondo il Decreto-Legge 22 dell’8 -4 – 2020

Conclusione dell’anno scolastico, secondo il Decreto-Legge 22 dell’8 -4 – 2020

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto – Legge 8 aprile 2020, n. 22 “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”. Esso prevede che con una o più successive ordinanze del Ministro dell’istruzione potranno essere adottate, per l’anno scolastico 2019/2020, specifiche misure sulla valutazione degli alunni e sullo svolgimento degli esami di Stato.

Prot. n. 937/ V.2.a

Macherio, 9 – 4 – 2020

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO

AGLI INSEGNANTI

In data 9 – 4 – 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto – Legge 8 aprile 2020, n. 22 “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”.

Esso prevede che con una o più successive ordinanze del Ministro dell’istruzione potranno essere adottate, per l’anno scolastico 2019/2020, specifiche misure sulla valutazione degli alunni e sullo svolgimento degli esami di Stato, distinguendo due possibili scenari:

• nel caso in cui l’attività didattica riprenda in presenza entro il 18 maggio 2020 e sia consentito lo svolgimento di esami in presenza,
  • nel caso in cui l’attività didattica in presenza non riprenda entro il 18 maggio 2020 ovvero, per ragioni sanitarie, non possano svolgersi esami in presenza.

Le ordinanze regolamenteranno inoltre l’inizio del prossimo anno scolastico e l’eventuale proroga dei testi adottati per questo.

Viene inoltre ribadito che, in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche

in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nella modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione.

Si afferma che fino alla fine dell’anno scolastico in corso sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Si rimanda al testo del Decreto – Legge per approfondimenti (allegato).

Emilia Ferrari

ai sensi dell’art.3 comma 2 D.Lvo 39/93