Ultima modifica: 20 Marzo 2020
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Attivazione piattaforma Weschool

Attivazione piattaforma Weschool

Piattaforma di interazione tra docenti e classe.

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

p.c. AI DOCENTI

Gentili genitori,

stiamo facendo il nostro meglio per offrire ai nostri alunni, vostri figli, tutto il supporto che possiamo nell’ambito della didattica a distanza, in una situazione che nessuno di noi poteva lontanamente prevedere.

Avevamo richiesto alla piattaforma Spaggiari Classeviva del registro elettronico di attivare per il nostro Istituto la modalità delle classi virtuali, ma non ci è stata concessa per le troppe richieste loro giunte in questo periodo.

Ci siamo attivati allora per scegliere un’altra piattaforma di interazione tra docenti e classe che fosse di facile  utilizzo e l’abbiamo identificata in “Weschool”, già sperimentata da qualche classe.

Nei prossimi giorni  riceverete sul registro un codice classe che vi servirà per registrarvi alla piattaforma e far entrare vostro figlio/a nella classe virtuale.

Gli insegnanti potranno all’interno della classe virtuale creare dei gruppi suddivisi per materia.

Vi preghiamo di tenervi in contatto con i rappresentanti di classe per avere il vostro riscontro su quanto viene proposto dagli insegnanti: la quantità, la distribuzione per materia, e soprattutto per eventuali problemi di tipo tecnologico.

Gli insegnanti non sono autorizzati ad erogare attività che prevedano la stampa di materiale cartaceo.

Quanto assegnato dagli insegnanti, pur con le dovute cautele, non è facoltativo o un diversivo: è essenziale per non interrompere il percorso di apprendimento,  come da indicazione ministeriale. L’assenza a tutto il 3 aprile sarà durata 6 settimane, quasi la metà delle vacanze estive, e non è pensabile che i bambini/ragazzi non eseguano e partecipino alle attività proposte : il rischio è altrimenti il “disimparare” quanto appreso nella prima metà dell’anno scolastico.

Sul sito della scuola è pubblicata una informativa che, oltre a quella presente in Weschool, impegna i genitori ed i ragazzi ad un nuovo patto educativo che, volenti o nolenti, è costretto a utilizzare la didattica a distanza, tecnologica.

Si allegano:

-tutorial registrazione

-informativa sulla privacy didattica a distanza.

Si ringraziano i genitori per come stanno rispondendo a questa emergenza, collaborando concretamente con la scuola per il bene dei nostri bambini e ragazzi.

Vi preghiamo di scusarci per l’accavallarsi di disposizioni, a volte contraddittorie, ma che hanno sempre seguito le indicazioni governative, nello svilupparsi dell’emergenza.

ALLEGATI:

Procedimento passo passo per iscrizione alla piattaforma Weschool

INFORMATIVA DIDATTICA A DISTANZA – RODARI

dott. Emilia Ferrari